Riflessione linguistica: il percorso nei tre anni

Condividi

Nel volume Letture 1 di Per fare un albero è inserita la sezione dedicata alla grammatica. L’approccio che viene dedicato a questo ambito è anch’esso di tipo narrativol’alunno conoscerà i primi elementi di grammatica attraverso un personaggio fantastico di nome Nonno Grammatico che coltiva un piccolo orto.

Lo stesso personaggio, già richiamato nei volumi Metodo e Letture 1 , risulterà così un compagno di viaggio per i bambini che saranno stimolati dalla sua presenza nell’accostarsi ai alcuni contenuti.

 

Nonno Grammatico si dedica alla cura di un orto molto speciale in cui, anziché coltivare ortaggi e verdure, semina e raccoglie parole: articoli, nomi , aggettivi e verbi spunteranno dal terreno come piccoli germogli per poi diventare frutti maturi.

 

 

Nel percorso di Grammatica sono state inserite alcune attività si tipo laboratoriale con un approccio ludico , che partono proprio da questo contesto fantastico per arrivare al riconoscimento . La base di partenza è costituita dalla PAROLA, che poi diventa FRASE. L’alunno imparerà poi che LE PAROLE possono essere suddivise in categorie sulla base della loro funzione e che le frasi sono costituite da parole che, anche se con funzioni diverse  che rispettano delle regole precise per far sì che la frase stessa possa avere un senso.

Per ciascun argomento trattato viene proposta una attività di verifica.

Per la classe seconda e terza vengono proposti due volumi di grammatica dedicati all’ortografia, alla sintassi e alla morfologia. Anche in questo caso viene mantenuto l’approccio narrativo con la presenza del personaggio guida di Nonno Grammatico e  diverse pagine di attività Per fare grammatica con esercizi di potenziamento proposti in modo ludico.

All’interno della sezione relativa alla riflessione linguistica sono state inserite alcune pagine che prendono il nome di GRAMMATIC … ARTE che fanno parte di un percorso interdisciplinare di grammatica e arte che inizia in  classe prima e si articola in classe seconda e terza. Si tratta di un vero e proprio progetto che permetterà agli alunni di uscire dal rischio di ritrovarsi in uno schema rigido legato alla semplice acquisizione di regole grammaticali  per esportare le proprie conoscenze anche in altri contesti. In questo caso l’arte, nelle sue diverse forme, si presta come situazione ottimale in cui poter mettere in gioco le  competenze acquisite.

Obiettivi del progetto :

  • Uscire dal rigido schema legato all’acquisizione di regole e concetti
  • Offrire la possibilità all’alunno di utilizzare le proprie competenze in contesti non noti
  • Stimolare la curiosità nei confronti delle diverse forme di arte
  • Conoscere opere e artisti che fanno parte del patrimonio culturale
  • Favorire una maggiore motivazione ad apprendere

 

Se desideri sfogliare i volumi clicca qui:

http://www.cetem.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *