Il problemone…

Condividi

Mi sono resa conto che i miei alunni di quarta sono un po’ intimoriti di fronte ai problemi con piu’ operazioni, in effetti il testo, piuttosto lungo e tutte quelle domande a cui rispondere non mettono esattamente a proprio agio un bambino di nove anni….cosi’ ci ho pensato un po’ su e ho provato ad immaginare un modo diverso per proporre il problema. Vi presento la mia ultima fatica…il PROBLEMONE del CENONE….ovvero ” come sdrammatizzare il problema”; in reatà non credo di avere inventato  nulla ma mi sono limitata a rappresentare il problema in modo diverso.I bambini si sono ritrovati ad aiutare la povera zia Maria , che sara’ brava a cucinare ma un po’ meno a risolvere situazioni problematiche, ad organizzare il cenone di Natale. Sembrerà strano ma i bambini si sono divertiti e in un battibaleno hanno risolto un problema con molti piu’ passaggi rispetto ai due a cui erano abituati…e non se ne sono nemmeno accorti!

Al termine del lavoro abbiamo provato a scrivere il testo e solo a quel punto si sono resi conto di aver risolto un problema con ben 4 operazioni!

Provare per credere!

Ne ho preparato anche un altro sempre a tema natalizio.

I due fogli vanno fotocopiati fronte / retro , si piegano a metà e diventano un piccolo libretto da incollare sul quaderno o da conservare in una busta. Domani scatto una foto e ve la posto, per rendervi meglio l’idea!!!

Buon lavoro

Maestra Elena

thCA30K9AX