Eccoci pronti per il nuovo laboratorio di scrittura creativa. Questa volta la protagonista sarà una piccola castagna matta ritrovata nella tasca di un cappotto marrone
Ho immaginato di trovare, per caso, all’interno della tasca destra del mio cappotto, rimasto nell’armadio in attesa di essere indossato all’arrivo dell’autunno, una piccola castagna matta. Come ci sarà finita lì dentro? E soprattutto, che cosa avrà fatto per tutto quel tempo?
Partendo da questa suggestione ho invitato i miei alunni e le mie alunne a scrivere una storia in prima persona immedesimandosi proprio nella castagna matta. Un laboratorio di un’ora circa in cui ciascuno di loro si è cimentato in un esercizio di autentica scrittura creativa; musica in sottofondo e suoni della natura sono stati i loro compagni di viaggio.
Per accompagnarli in questo percorso ho preparato una scaletta da consegnare a ciascuno di loro.
Procediamo per gradi e cominciamo dalla consegna che trovi in questo file già pronta da stampare e da consegnare ai bambini:
Qui trovi il file per il laboratorio in classe terza:
Lab. scrittura creativa- castagna matta cl. terza
Ho preparato anche una versione semplificata che ti sarà utile sei tuoi alunni sono ancora un po’ acerbi in fatto di scrittura o anche per alunni un po’ fragili anche delle classi successive:
Lab. scrittura creativa- castagna matta cl. terza sempl.
Qui invece il lavoro declinato per la classe quarta:
Lab. scrittura creativa- castagna matta cl. quarta
Ed infine la classe quinta, una proposta più ricca e completa:
Lab. scrittura creativa- castagna matta cl.quinta
Qui trovi il video con la diretta Instagram registrata del 3 novembre 2023 in cui spiego il progetto. Resterà attiva per un mese circa
https://www.instagram.com/reel/CzMXIEZrwPu/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Buon lavoro e … fammi sapere come è andata!
Maestra Elena