Arrivederci estate: ossitocina degli insegnanti

Condividi

Non vorrei essere proprio io a darvi la notizia, o forse solo quella irriverente che la dice a voce alta ma … udite udite: l’estate sta finendo.

Contiamo i giorni, le ore e i minuti che ci separano dal primo collegio docenti quando, abbronzate/i con i sandali e le unghie laccate e un taccuino fresco di stampa tra le mani varcheremo la soglia della nostra scuola. Che dire? Siete pronte/i?

Io prontissima, come sempre. Entusiasta e piena di buoni propositi. L’astate in me  sortisce l’effetto che di solito compete all’ossitocina subito dopo il parto:ti fa dimenticare le fatiche ed i dolori per prepararti al prossimo figlio. Ecco, l’estate è l’ossitocina degli insegnanti: ha il potere di tingere tutto di sfumature più neutre e così a settembre la collega che tanto detestavi ti sembra quasi simpatica, anche la preside sembra più rassicurante e la classe dove prima entravi facendoti  il segno della croce, in fondo forse non era così male. Ma tranquilli, basterà cominciare a scorrere l’ordine del giorno del collegio e l’effetto ossitocina sparirà.

Tutto apparirà esattamente come lo avevo lasciato. E quindi ? Perchè sono entusiasta e piena di buoni propositi?

Le ragioni di questa mia felicità a prescindere sono dettate dal fatto che come ogni anno mi ritrovo tra le mani una tela bianca.

Una meravigliosa, candida, rassicurante tela bianca pronta ad essere illuminata da colori e sfumature meravigliosi che renderanno questo nuovo anno un anno assolutamente speciale.

A dire il vero, per onestà intellettuale, devo anche dire che l’ossitocina ha anche un’altra fondamentale funzione: favorisce l’attaccamento materno. E così come accade alle neo mamme di dimenticare il dolore e cominciare ad amare incondizionatamente al loro piccola creatura, anche noi, nonostante tutto, ogni volta, sentiamo trasporto e amore verso la professione che abbiamo scelto.

Sarà chimica? Chi può dirlo.

Vi auguro di aver prodotto tantissima ossitocina questa estate e di iniziare a colorare la vostra tela bianca con il sorriso sulle labbra.

Buon inizio

Maestra Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *