Laboratorio di scrittura creativa-classe terza-quarta e quinta

Condividi

La scrittura creativa ci offre la meravigliosa possibilità di andare oltre ai limiti della scrittura tecnica e di entrare in contatto con il nostro mondo interiore. A volte a scuola corriamo il rischio di soffermarci troppo sulle regole tecniche che le diverse tipologie testuali ci impongono. Mi spiego meglio, a volte nel cercare di offrire ai nostri alunni e alle nostra alunne gli strumenti giusti per “scrivere bene” rischiamo di tralasciare un aspetto importantissimo legato alla lettura e alla scrittura: l’emozione. L’emozione ha a che fare con ciò che proviamo, con quello che siamo e con quello che possiamo immaginare. L’immaginazione è il punto di partenza per costruire qualsiasi cosa. La creatività però è come un muscolo e va allenata. Quale modo migliore se non un laboratorio di scrittura creativa che permetterà ai bambini di mettere nero su bianco le proprie competenze tecniche e il proprio essere? Ecco perchè a scadenza regolare vi proporrò alcune attività legate alla scrittura creativa declinati sulle classi terze, quarte e quinte delle scuola primaria.

Cominciamo oggi. Ode ad un albero è il titolo del primo laboratorio.

La consegna è piuttosto semplice: scegli un albero che ti colpisce per qualche ragione o che per te ha un significato speciale e scrivigli una lettera in cui lodi le sue qualità.

Il primo consiglio che mi sento di darvi è quello di scegliere un albero reale e non una fotografia o una immagine. Le sensazioni che un albero vero ci tramette sono molto diverse da quelle che possiamo provare guardando una foto o un dipinto.

Qui trovate il foglio con la consegna dell’attività:

Lo potete scaricare e stampare. Ho preparato più file destinati alle diverse classi. qui trovate quello di classe terza. In questo caso ho preparato anche un aversione semplificata con un invito alla scrittura e una suddivisione degli spazi per agevolare i bambini. Tenete conto che questo file semplificato potrebbe tornarvi utili anche nelle altre classi in caso di alunni con difficoltà.

Qui invece trovate il file per la classe quarta e quinta

Per capire al meglio quale potrebbe essere il risultato atteso di un percorso di questi tipo vi mostro un esempio che ho scritto io stessa. Lo travate qui:

Potete stamparlo ed eventualmente leggerlo ai vostri alunni, vi sconsiglio di farlo prima del laboratorio perchè i bambini tenderanno a prendere molti spunti da ciò che avete letto mentre è importante che si sforzino di mettere in gioco la propria creatività. Potete leggerlo a lavoro concluso.

Bene, direi che avete tutti gli elementi per cominciare, se volte poi fatemi sapere come è andata.

Maestra Elena

 

Comments (2)

Bellissima iniziativa grazie per la condivisione

Molto bello , grazie mille per la condivisione ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *