Il pensiero critico

Condividi

Il pensiero critico è l’abilità che  ci permette di  risolvere i problemi; è un processo mentale che consiste nell’analizzare e valutare delle informazioni attentamente.

Imparare a  distinguere il vero dal falso, formarsi un’opinione personale, non farsi condizionare dall’esterno, esprimere noi stessi in modo autentico: sono modalità del pensare importanti, che si possono imparare. In particolare, impararle quando si è ancora piccoli può rivelarsi molto utile.

Ecco una semplice proposta per stimolare nei bambini il pensiero critico. Si parla di cibo.

Troverai nel file alcune immagini di alimenti che potrai ritagliare e incollare su un cartellone oppure semplicemente mostrare ai bambini.

Poi troverai anche la sagoma di un piatto, puoi anche utilizzare dei piatti veri di carta se preferisci.

COME PROPORRE L’ATTIVITA’:

Innanzi tutto mostra gli alimenti ai bambini chiedi loro come si chiamano per capire se li conoscono. Poi dai loro alcune indicazioni su questi alimenti specificando se fanno bene oppure no, se è il caso di mangiarne in grosse quantità oppure no e perchè. Ad esempio: “La frutta fa molto bene e la mela è un frutto, quindi più ne mangiamo meglio è…” o ancora ” La pizza è buona ma contiene molti grassi, quindi meglio non mangiarla tutti i giorni…” e così via.

A questo punto distribuisci i piatti, uno per ciascun bambino, e chiedi loro di prendere un alimento per la merenda.

I bambini sceglieranno una alimento. Ora chiedi loro perchè lo hanno scelto. Ascolta le loro risposte e cerca di guidarli nella riflessione: secondo te è meglio mangiare alimenti che ci fanno bene oppure quelli che ci fanno male? tra quelli che fanno bene ne hai trovato qualcuno che ti piace?

L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione ed esprimere la propria opinione su una data questione. Qualcuno potrebbe dire che ha capito che la pizza non è un alimento sano se mangiato sempre ma che vuole mangiarla ugualmente tutti i giorni, gli altri bambini potrebbero intervenire per spiegare la loro posizione o fare domande…sempre guidati dall’insegnante.

Ecco il file con l’attività

“Seminate nei bambini buone idee, perché se oggi non le comprendono, un giorno si preoccuperanno di fare fiorire”

(M.Montessori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *