Oggi a scuola abbiamo vissuto un’esperienza insolita. Nel nostro paese c’è un gruppo di bambini bielorussi che trascorrono da noi un periodo di vacanza ospiti di alcune famiglie volontarie; venerdì mattina sono venuti nella nostra scuola ed è toccato ai bambini di seconda fare gli onori di casa.
La mattinata è trascorsa molto piacevolmente e i bambini, nonostante le difficoltà legate alla lingua, si sono subito legati e hanno lavorato fianco a fianco per tutta la mattinata. Noi abbiamo cantato loro una canzoncina mimata e anche loro ci hanno insegnato una filastrocca in russo. Noi docenti abbiamo pensato di costruire un’attività che tenesse conto dello sfondo integratore utilizzato dalle classi seconde in questo anno scolastico e che potesse avere un significato simbolico Abbiamo colorato e punteggiato il piccolo giardiniere che ci accompagna nelle nostre giornate e abbiamo preparato dei sacchettini in cui abbiamo inserito alcuni semi. Al termine del lavoro ogni bambino ha incollato alla sagoma del giardiniere il sacchettino e lo ha portato a casa.
I piccoli bielorussi semineranno questi semi in un vaso nel loro paese e noi faremo lo stesso
Tra qualche mese quando li vedremo spuntare, osservando quelle piantine forse ognuno di noi ripenserà a questa giornata e ritroverà nel proprio cuore le emozioni vissute.
Buon viaggio … a tutti
Maestra Elena