Quante volte ripetiamo ogni giorno questa frase :” Hai alzato la mano?” oppure: “Bambini, prima di parlare bisogna alzare la mano”. Mille? Diecimila volte? Forse di più.
Questa cosa sembra davvero non entrare in testa ai più piccoli, nonostante i nostri continui ammonimenti. Inoltre spesso ciò che hanno da dire non c’entra nulla con ciò che si sta facendo i classe. Raccontano episodi della propria vita, situazioni a volte poco comprensibili che hanno come unica conseguenza quella di disturbare e distogliere l’attenzione dall’attività in corso.
Come fare per aiutarli ad autoregolarsi e restare più concentrati sul momento presente?
La prima regola del buon insegnante dice che quando qualcosa non funziona bisogna cambiare strategia.
Anche in questo caso potrebbe utile trovare soluzioni nuove per problemi vecchi.
Io te ne propongo una che funziona. Giuro! Non perchè io sia un genio, ma semplicemente perchè è pensata per stimolare nei bambini una maggiore consapevolezza.
Li aiuta a rendersi conto di ciò che fanno, dei loro comportamenti, li mette nella condizione di essere i protagonisti delle proprie azioni e non solo i destinatari dei nostri rimproveri.
Eccola qui:
Qui la puoi scaricare e stampare:
Ora parlo io! Mindfull token
Come si usa? Molto semplice. I bambini hanno a disposizione 5 stelline (che gli farete ritagliare e tenere sul banco insieme alla tabella )
Ogni volta che faranno un intervento dovranno incollare una stellina nella tabella sopra. Attenzione! Le stelline finiscono in fretta. Non bisogna sprecarle!
Invitiamo i bambini a chiedersi che quello che vogliono dire in qual momento è opportuno, inerente con quello che si sta facendo, se vale la pena usare una stellina.
Vedrai che con un po’ di esercizio e riproponendo per qualche giorno l’attività impareranno ad essere maggiormente consapevoli dei propri comportamenti.
Prova e fammi sapere.
Se hai adottato il corso per il triennio Per fare un albero di Cetem gruppo Eli di cui sono autrice lo trovi nel volume di Mindfulness IO SONO noi siamo.
Buon lavoro
Maestra Elena