Giochiamo con la scienza ? A casa e a scuola.

Condividi

L’estate per noi insegnanti è anche tempo di ricerca e di scoperta, nel mio caso approfitto del tempo in più a mia disposizione per curiosare tra le varie proposte editoriali . Oggi voglio dare qualche consiglio ai colleghi che insegnano scienze ma anche ai genitori che cercano qualche attività stimolante da proporre ai propri figli in estate; personalmente credo proprio che ne acquisterò alcuni perché li ho trovati davvero divertenti e costruttivi.

Cominciamo con il primo: MAGIE DELLA SCIENZA   editoriale Scienza

Una raccolta di esperimenti per scienziati in erba! Ciascuna attività si apre con l’elenco dei materiali necessari (cose semplici, che trovi in casa, al supermercato, in drogheria…), seguito dal procedimento da seguire e dalla descrizione degli effetti. Lo scienziato è anche un po’ investigatore: fare ipotesi è un momento decisivo del suo mestiere. Il libro fornisce degli indizi per aiutare i bambini a  trovare la soluzione. Al termine di ogni esperimento si trova una curiosità a tema, ispirata al mondo degli animali e delle piante, alla storia della scienza e delle invenzioni tecnologiche, alla vita degli scienziati…

“Magie della scienza” contiene 41 esperimenti, divisi in cinque categorie:
esperimenti con l’acqua
esperimenti con l’aria
esperimenti in movimento
esperimenti con gli occhi e le orecchie
esperimenti a reazione.

Qui   troverete altre info:

http://www.editorialescienza.it/it/libro/magie-della-scienza.htm

Questo testo invece è più adatto ai bambini più piccoli, in età prescolare.

FACCIAMO CHE ERAVAMO SCIENZIATI     Scienza Express

Le domande, ce le mettono i bambini, le risposte i grandi. Questo libro offre agli uni e agli altri alcuni modi interessanti di partire dalle domande e arrivare alle risposte. Prima ancora presenta attività che possono far sgorgare dalle menti vivaci dei bambini domande veramente scientifiche: Possiamo aggrapparci all’aria per cadere più piano e non farci male? L’acqua ha la pelle? Si può tenere in mano una bolla di sapone? L’acqua e l’aria si mescolano? Cosa succede se mettiamo l’acqua calda dentro l’acqua fredda?

Eccone un altro che consiglio ai bambini della Scuola Primaria

100 ESPERIMENTI DIVERTENTI        Usborne Editore

Un 100 esperimenti facili e sicuri, illustrati passo a passo, per scoprire in modo divertente alcuni semplici principi scientifici. Tra gli esperimenti proposti: costruire una pila, far crescere i cristalli, creare un caleidscopio e tanti altri. Con link internet per approfondire l’argomento

Per ultimo, ma non ultimo, voglio mostravi questo testo che mi ha davvero incuriosito molto:
FACCIAMO CHE ERAVAMO INVENTORI      Scienza Express
Questo libro offre agli uni e agli altri alcuni modi interessanti per costruire con le mani le risposte alle domande più tecniche. Prima ancora presenta attività che possono suscitare nelle menti vivaci dei bambini domande veramente scientifiche: possiamo svuotare una bottiglia piena d’acqua usando l’aria? Possiamo sollevare qualcosa senza usare le mani? Possiamo costruire una scatola che non cade? Età di lettura: da 4 anni.
Qui ulteriori info:
Cosa ne pensate? Io li comprerei tutti !
Buona giornata piccoli grandi scienzati.
Maestra Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *