DEBATE- laboratorio di comunicazione

Condividi

Saper comunicare è certamente una competenza trasversale. La comunicazione è un’arte e come tale può essere appresa. Sappiamo comunicare? Innanzi tutto dobbiamo chiederci se sappiamo ascoltare e comprendere e solo dopo se siamo in grado di trasmettere un messaggio in modo corretto. La classe può trasformarsi in un terreno di confronto in cui tutti possono “giocare” un ruolo imparando ad utilizzare strategie cooperartive e contribuendo a favorire un clima di accoglienza e comprensione reciproca. Come?

Ecco un’idea:

DEBATE. Laboratorio di comunicazione.

Qui puoi scaricare il materiale:

COME SI PROCEDE?

  • Nella prima proposta sei invitato a scegliere un TOPIC, ovvero una tematica, un argomento di discussione: meglio i compiti nel fine settimana o anche durante la settimana? Meglio lavorare a gruppi o singolarmente? E così via…
  • A seguire un brainstorming in cui tutte le idee dei bambini saranno scritte sulla lavagna e riportate poi nello spazio sulla scheda.
  • A questo punto ci saranno due posizioni diverse e ciascun bambino farà parte di un gruppo a seconda della posizione presa in merito alla questione.
  • Ogni gruppo dovrà poi organizzare un breve discorso con il quale cercherà di convincere l’altro gruppo della bontà della propria idea
  • Per organizzare il discorso sarà necessario stabilire otto buoni motivi per cui gli altri dovrebbero cambiare idea, per farlo utilizzeranno lo spazio per pensare che trovano nella scheda
  • Infine ciascun gruppo esporrà la propria tesi agli altri.

RICORDA: in questa attività non c’è un vincitore o un gruppo che maggiore ragione rispetto all’altro. Si tratta solo di imparare ad argomentare la propria tesi. Alla fine è possibile che ciascuno resti sulla sua posizione o che qualcuno decida di cambiare idea. Va bene tutto, l’importante è che avvenga nel rispetto delle idee di tutti.

Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *