Buon giorno,
ho pensato di consigliare ai miei alunni di quarta alcuni testi che ritengo molto validi e vorrei che i bambini potessero leggere. Sono stata in libreria ( …uno dei miei posti preferiti in assoluto..) e ho curiosato qua e là. Ho scelto questi libri che ho trovato ben scritti, divertenti e originali. Ve li presento, chissà che magari Babbo Natale potrà infilarli all’ultimo momento nel suo sacco!
Per tutti gli amanti di Geronimo Stilton , suggerisco questo testo in tema natalizio. Un classico rivisitato in stile Stilton.
Questo testo è nuovo anche per me, mi è stato consigliato dal libraio ma devo dire che certamente sarà la mia lettura per le vacanze natalizie. La storia di un bambino che parte alla ricerca del cane nero , che simboleggia la tristezza e la depressione che ha colpito lo zio molto amato. Alla ricerca dell'”ossobuffo” che potrà riportare la gioia, farà molti incontri e vivrà grandi avventure.
Questo libro e’ come una poesia, la storia di un bambino che si trasferisce con la famiglia per assistere il nonno anziano, un nonno che riesce come per magia ad entrare nei sogni dei bambini e ad aggiustarli…..
Questo libro e’ stato consigliato anche a me, da un mio alunno appassionato lettore. Una bella collana si storie investigative, una sorta di piccoli gialli per piccoli lettori….
Questo libro invece lo consiglio alle bambine, è la stori di una bambina che non si limita ad un piccolo animale domestico ma trasforma la sua cameretta in un vero e proprio zoo.
” Susanna e il soldato” e’ un piccolo capolavoro di Pinin Carpi, i miei alunni conoscono questo autore perché insieme stiamo leggendo “Cion Cion Blu” e lo hanno davvero apprezzato! La storia è quella di una bambina che fugge da un orfanotrofio e incontra un soldato, che sta fuggendo dalla guerra. Due persone in fuga che uniscono i loro destini.