La grammatica di Nonno Grammatico

Che cos’è?

La Grammatica di Nonno Grammatico è il primo progetto che ho deciso di pubblicare, pensato per gli alunni di classe terza e per i colleghi docenti che desiderano proporre la grammatica in classe con un approccio ludico .

La metodologia

Ho sempre pensato che l’apprendimento in qualsiasi disciplina debba necessariamente passare per un via lastricata di elementi che stimolino la curiosità e il naturale interesse insito nella mente dei bambini. Un contesto di apprendimento ludico e formato da elementi tangibili e concreti permette al bambino di sentirsi maggiormente coinvolto emotivamente con la conseguenza di “accendere” la sua capacità di far proprie le conoscente e di ricordare più a lungo le nozioni acquisite.

Il divertimento diventa quindi una chiave che apre le porte all’intelligenza e alla conoscenza e da tale presupposto e’ nata l’idea di questo progetto pensato per gli alunni di classe terza; uno sfondo integratore che aiuti i bambini ad intraprendere un viaggio nel mondo della riflessione linguistica e della grammatica italiana, che a volte rischiano di diventare argomenti noiosi e poco piacevoli agli occhi dei più piccoli.

Nonno Grammatico, un simpatico contadino, si dedica alla cura del suo orto speciale; un orto grammatico dove nascono nomi, articoli e aggettivi che il nonno conserva amorevolmente e con ordine nella sua casa. Uno spazio immaginario nel quale incontrare diversi personaggi che con il tempo diventeranno per i bambini volti noti e presenze amiche: animali da cortile, il veterinario, la vicina di casa e i nipotini del nonno che finita la scuola corrono ad aiutarlo in giardino.

Questo libro , scritto da un’insegnante per altre insegnanti , presenta alcune parti narrative che introducono gli alunni all’interno del contesto , schemi , regole e “trucchetti” che possono essere di aiuto ai bambini, attività  pratiche  e giochi; in classe si potrà creare un piccolo spazio dove conservare i barattoli da utilizzare nei momenti opportuni. L’insegnante potrà decidere de seguire il percorso così come e’ stato pensato ( il testo e’ arricchito di fotografie tratte dai quaderni già realizzati) oppure se arricchirlo con spunti e idee proprie magari partendo proprio dagli spunti proposti dai bambini.

Le pagine, semplici nella grafica, sono state pensate per essere fotocopiate con facilità , i disegni in bianco e nero si prestano ad essere colorati e  personalizzati dai bambini.

L’insegnante assumerà il ruolo di narratrice e racconterà la storia  del simpatico nonnino  ai bambini che senza quasi rendersene conto acquisiranno gradualmente le competenze previste con semplicità e senza forzature.

Questo testo e’ pensato per gli alunni di classe terza ma può essere utilizzato anche con gli alunni dei cicli successivi che presentano qualche difficoltà e che necessitano di una programmazione semplificata ( alunni con BES o DSA).

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Per informazioni scrivi alla Maestra Elena compilando il form sotto riportato

    Nome*

    Email*

    Oggetto*

    Messaggio

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.