Home

20Giu2024

Anche quest’anno è arrivata puntuale la nuova Agenda dell’insegnante 2024-2025.

L’Agenda dell’insegnante è uno strumento utile e prezioso per tutti i docenti di scuola primaria, un supporto organizzativo e didattico che, durante il corso dell’anno scolastico, […]

16Giu2024

Anche per i bambini e le bambine che non terminano il loro percorso alla primaria è importante sentirsi arrivati ad un importante traguardo.

Per questo motivo ho pensato per loro ad una medaglia da appuntare sul grembiule l’ultimo giorno per sottolineare la conquista di un importante obiettivo.

Le trovi wui:

Puoi stamparle e personalizzarle come preferisci.

16Giu2024

Alla fine dell’anno scolastico per i ragazzi e le ragazze di classe quinta si conclude un percorso durato ben 5 anni. E’ importante celebrare questo momento con una cerimonia che permetta loro di sentirsi orgogliosi per quanto fatto e per gli obiettivi raggiunti

Ho preparato per te un diploma che potrai stampare a colori ( … che si abbinano molto bene ad una carta pergamena)

Eccolo qui:

Una volta completato potrà essere arrotolato e fermato con un bel nastro.

16Giu2024

Per completare il  progetto biblioteca ecco per te alcune schede per l’analisi dei libri letti. Si tratta di attività legate alla trama e ad alcune caratteristiche dei libri.

Scarica qui le schede e tienile a disposizione dei bambini che potranno completarle ogni volta che avranno terminato la lettura di un libro e poi conservarle in un raccoglitore in classe.

Le schede potranno essere consultate dagli altri bambini ogni volta che dovranno scegliere una nuova lettura, una sorta di passaparola di consigli di lettura.

Ecco il file:

16Giu2024

L’idea di una biblioteca di classe arriva dal desiderio di circondare i bambini e le bambine di libri per far nascere in loro il desiderio di leggere.

Costruire una biblioteca in classe è una splendida idea soprattutto se quei libri raccontano anche un po’ di noi perchè arrivano dalle nostre case e li abbiamo letti e amati prima di metterli a disposizione dei compagni e delle compagne.

Ecco a te alcune schede per organizzare al meglio il prestito dei libri, scarica i materiali, li trovi qui:

 

Load More