Two Columns

Seguimi anche su
Instagram
Pinterest
Youtube
29Mar2022

Ho realizzato un breve video per aiutare i bambini a comprendere meglio l’utilizzo dell’h. La protagonista è una dolce fatina molto tranquilla che ama la quiete ed il silenzio e che abita in una casa a forma di fiore. Disturbata dai suoni duri li caccia via e si unisce invece al coro […]

27Giu2021
La felicità.
Tre mesi fa ho perso le chiavi del mio armadietto a scuola.
Ci sono dentro cose importanti e così le ho cercate ovunque in questi tre mesi. Ho messo sotto sopra i cassetti, ogni spazio della casa, ho cercato quelle chiavi in più momenti. A volte ho avuto l’impressione di essere vicina a trovarle, ero certa che fossero in un dato posto, o di averle vista in un altro.
A volte ho pensato che non le avrei più trovate. Alla fine mi sono arresa.
Due giorni fa le ho ritrovate. Erano appese dietro alla porta della cucina, insieme a tutte le altre chiavi. Sono quelle con il portachiavi più grande di tutte.
Sono sempre state lì, dove sono passata ogni giorno in questi tre mesi.
Come ho fatto a non vederle, mi sono chiesta. Come ho potuto non vedere una cosa che stava sempre davanti ai miei occhi?
Allora ho capito che a volte ci sono cose che cerchiamo nei posti sbagliati. Ci arrovelliamo, ci disperiamo e ci impegniamo a cercare , sprecando un sacco di fatica e di tempo. Intanto la vita passa e noi continuiamo a cercare qualcosa che non troveremo mai.
Finchè un giorno, con grande sorpresa, le trovi lì. Dove erano sempre state.
Non volevano nascondersi. Eri tu che non le volevi vedere.
Ho pensato che nella vita questa cosa capita spesso, cerchiamo a lungo qualcosa nei luoghi sbagliati ma in cuor nostro sappiamo bene dove si trova, come le chiavi per esempio.
O per esempio, come la felicità.
23Mar2021
Ho il piacere di comunicarvi che ricominciano gli incontri di formazione organizzati dalla casa editrice Cetem, gruppo editoriale Eli all’interno del progetto #didatticadivicinanza .
Momenti di formazione destinati ai docenti di scuola primaria con lo scopo di offrire un supporto in questo momento particolarmente complesso.
Io e il dott. Lorenzo Castelli, psicologo scolastico e psicoterapeuta, inizieremo un percorso fatto di confronto e riflessioni condivise per affrontare insieme a voi alcuni temi che negli ultimi mesi hanno coinvolto il mondo della scuola.

[…]

Load More