In questo periodo è proprio bello fermarsi lungo la strada e raccogliere le foglie secche che cominciano a cadere dagli alberi. Così bello che ho deciso di cominciare proprio da questo argomento il programma di scienze di classe seconda. A dirti il vero non lo comincerò io ma una collega che si è affidata a me per una consulenza. e che mi ha chiesto di aiutarla ad impostare un bel progetto interdisciplinare sulle piante e sulle foglie nella sua classe seconda per l’anno di prova.
Così e nata l’idea di partire proprio dalle piante e dalle foglie, nella stagione che le vede protagoniste. L’idea è stata sua e io ho messo la mia creatività a sua disposizione e ho realizzato questa attività che invita i bambini e le bambine all’osservazione.
La prima fase prevede una bella passeggiata alla ricerca di foglie di dimensioni e forme diverse. poi si portano in classe e si osservano con attenzione- ma quante sono ?
Infine ecco uscire i piccoli investigatori che con grande attenzione analizzano ogni foglia.

Ecco il materiale che puoi scaricare cliccando qui:
Se sei interessata/o a ricevere maggiori info sul mio servizio di consulenza, clicca qui e compila il form, senza alcun impegno.